C.



Che Guevara: più noto come el Che o semplicemente Che. È stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino.

Citlalmina era la fidanzata e promessa di Tlacaelel ma quando questo fu nominato Supremo Sacerdote, portatore dell'Emblema Sacro di Quetzalcóatl, massima distinzione nell'ordine sacerdotale, quella concordata unione dei due giovani si cancellò. 

"Anche se il profondo amore che univa questa coppia non ebbe mai una realizzazione nel piano fisico, si avevano considerato sempre come un singolo  e unico spirito in due corpi." (Antonio Velasco Piña, Tlacaélel)

Citlalmina era stata una carismatica donna dotata di una grande intelligenza, energia e bellezza, la sua guida popolare costituì un fattore decisivo nella lotta di liberazione contro i tecpanecas di Azcapotzalco e in tutto il processo di edificazione della grandezza di Tenochtitlan.

ConfucioConfucio (latinizzazione del nome cinese K’ung Fu Tsu, che significa “Maestro Kung”)

Cuauhtémoc (Tenochtitlán, oggi Città del Messico, 1496 - Yucatán attuale Honduras, 1525) Ultimo imperatore azteco, chiamato dal Guatimocin spagnolo, chi tenacemente difese la città di Tenochtitlan, capitale dell'impero azteco, dall'assedio degli spagnoli.